Paolo Rossi
Una speciale “lectio magistralis” dedicata agli studenti del Dams dell’Università degli Studi Link di Roma. Paolo Rossi sarà l’ospite d’onore giovedì 23 febbraio alle 14 nell’ateneo di via del Casale di San Pio V in un incontro inserito nell’ambito del corso di Storia del teatro, curato dalla professoressa Desirée Sabatini.
Lo spunto per l’intervento sarà “Pane o libertà. Per un futuro immenso repertorio”, il nuovo spettacolo dell’attore, in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 21 al 26 febbraio.
“Pane o libertà” unisce stand up a commedia dell’arte e commedia greca. «Il titolo l’ho preso da un libro ma non vi dico quale. Lo trovo molto emblematico: si impone la scelta fra mangiare, vivere o avere la libertà», spiega Rossi. Un tipo di azione teatrale ad alta valenza sociale, che ha le caratteristiche di un evento più che di una rappresentazione e si adatta a qualunque luogo voglia ospitare la “non replica”. Quel che pare un sottotitolo, “Per un immenso futuro repertorio”, in realtà è un complemento importante del titolo stesso. Una finestra che si aggiunge a quelle dell’improvvisazione, del coinvolgimento del pubblico, di irruzioni improvvise di ospiti a sorpresa, dove verranno riarrangiati o citati dei pezzi, monologhi, frammenti, momenti delle origini per farli rimbalzare come nuovi nel presente della serata.