Federico Moccia

 

Orgoglio, bullismo, amore. Per imparare ad affrontare questi temi con consapevolezza i ragazzi di alcune scuole superiori del XIII Municipio assisteranno, mercoledì 15 febbraio alle 11 nell’aula magna dell’Università degli Studi Link di Roma, allo spettacolo performativo ideato e interpretato da Federico Moccia.

La narrazione parte dai romanzi di Moccia, grandi successi editoriali in tutto il mondo con storie che appassionano adulti e adolescenti. Una rosa di sentimenti e dinamiche (solitudine, isolamento, vuoto, necessità di affermazione, mancanza di autostima, carenze affettive e di riconoscimento) che, se ignorati, portano a forme di bullismo. Anche Step e i “Budokani” in “Tre metri sopra il cielo” compiono azioni come conseguenza di un disagio che si blocca alla fase della rabbia. Eppure in “Ho voglia di te” uno Step diverso valuta, riflette e non ha più bisogno di imbucarsi alle feste spaccando tutto. O Carolina in “Amore 14”, quando scopre per la prima volta l’amore e allo stesso tempo il tradimento della sua migliore amica. O Niki nella saga di “Scusa ma…”, che si ritrova a vivere situazioni di ragazze molto più grandi di lei. E in tutto c’è il rapporto con il mondo adulto. Questi sono solo alcuni degli esempi.

Federico Moccia lavora anche su spezzoni di film (suoi e di altri), citazioni da libri e canzoni, video YouTube, cronaca, esempi concreti, sui quali verrà indotto un dialogo e uno scambio.

Uno spettacolo performativo, educativo, formativo che parla direttamente ai giovani. Il progetto è stato vincitore del bando indetto da Città Metropolitana e Mic. Lo spettacolo è in tour sul territorio nazionale. Il 15 febbraio sarà la prima data su Roma.

Share This

Follow Us