Stefania Giacomini
Da Lisbona a Roma, un po’ rosa, un po’ giallo, ambientato nel mondo dell’arte e della moda “Shopping pericoloso", Allaround Edizione, di Stefania Giacomini sarà al Festival della Lettura e della Letteratura il 20 settembre 2024 alle 17,00 al Museo della Pop Art Municipio IX Eur la Vaccheria, Parco del Castellaccio.
Il romanzo che oscilla tra glamour e thriller e che esplora anche luoghi inediti delle due città protagoniste, ha trovato un altro luogo nuovo nella capitale: La Vaccheria, sede del Museo della Pop Art, mostre ed eventi, in linea con lo spirito di una parte del romanzo alla ricerca di spazi recuperati.
"Shopping pericoloso" ha diversi livelli di lettura: infatti affronta anche lo spinoso tema della tratta delle bianche.
Ogni giorno spariscono donne e bambini i cui destini sono quelli di essere vittime dell’enorme traffico di esseri umani che coinvolge milioni di soggetti. Anche nel Lazio in un anno, secondo la relazione del Commissario di Governo per le persone Scomparse, sono 1.800 le vittime e Roma è tragicamente al primo posto con 1.200 unità.
Saranno proiettati anche video: uno in particolare ambientato a Bruxelles dove ‘Shopping pericoloso’ è stato ospite di una sessione dedicata al più ampio fenomeno del traffico degli esseri umani.
Dopo i saluti della presidente del IX Municipio Titti di Salvo, con l’autrice alla presentazione ci saranno Patrizia Cesari, scrittrice; Luigi Borbone, stilista, e anche uno dei protagonisti del libro.
Gisella Peana
© RIPRODUZIONE RISERVATA