Stefania Giacomini
“Shopping pericoloso - contrasto al crimine della schiavitù moderna”, è il titolo della conferenza scelto per promuovere la lotta al traffico di esseri umani, che si è tenuta il 10 aprile 2024 presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.
Il dibattito organizzato da Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare Lega – Gruppo ID, è stato ispirato al romanzo thriller di Stefania Giacomini "Shopping pericoloso" (ed. All Around, 2022), ambientato in due capitali europee a confronto, Roma e Lisbona, come scenari del racconto che in un contesto di moda e arte riaccende l’attenzione sulla tratta di donne e ragazze.
Ha affermato l’autrice, presente il giorno del dibattito: “Un tema di grande attualità. Ho letto dati inquietanti. Anche Papa Francesco all’Angelus ha denunciato il traffico di esseri umani che tocca nel mondo 43 milioni di persone. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un in recente incontro hanno affrontato il tragico fenomeno. Dati che con i conflitti in corso in più parti del mondo sono destinati, purtroppo, a crescere. Io ho voluto porlo all’attenzione di tutti pur ambientando il romanzo nel mondo della moda, perché non si è sicure in nessun ambiente”.
Alla conferenza sono intervenuti l'On. Sandra Cioffi, Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti (Agcom) sui pericoli della rete nell'adescamento delle vittime; Jose' Luis Bazan, consulente legale per le Immigrazioni, l’asilo e le libertà religiose nel mondo ed esponente del Comece, Commissione UE delle Conferenze dei Vescovi; Federica Fiorillo, magistrato consigliere presso la Rappresentanza Permanente d'Italia all'Unione Europea che ha dibattuto su come si può prevenire il pericolo; Maddalena Cialdella, psicologa; Stefano Dominella, Presidente della storica Maison Gattinoni e di Unindustria settore tessile.
In conclusione sono stati chiamati a dire la loro esponenti del mondo del cinema, teatro, del giornalismo e della creatività con video-interventi registrati: dall’attrice Mita Medici, al regista Pino Ammendola, dall’autrice e docente Maria Letizia Gorga, alla giornalista del Tg1Rai Annapaola Ricci.
Gisella Peana
© RIPRODUZIONE RISERVATA