"Precious Waste a transformation journey” è la mostra dell'artista Ludovica Cirillo, che propone un mixed-media di gioielli artistici e foto di materiali riciclati per guidare i visitatori attraverso la trasformazione da oggetti abbandonati a creazioni artistiche. L'esposizione si terrà il 29 febbraio a Roma dalle 18:00 alle 20:00 presso lo Studio Anthea in via Girolamo Savonarola, 9.
Inaugurata a Tokyo lo scorso novembre alla Jinny Street Gallery, la mostra ripropone per la prima volta a Roma una retrospettiva delle collezioni di design ByLUDO. Accanto alle creazioni artistiche, gli spettatori vedranno il loro stato originale, non elaborato.
Nel corso della sua ricerca, Ludovica Cirillo, creatice del brand ByLUDO, ha imparato le metodiche per riciclare e reimmaginare tutti i componenti delle tastiere dei pc e altri rifiuti elettronici.L'ispirazione progettuale per la creazione dei pezzi artistici di ByLUDO deriva dallo studio delle proprietà dei materiali e dalla loro giocosa riconfigurazione in pezzi da indossare.
In Precious Waste, ogni collezione sarà presentata come materiale inutilizzato, rielaborato come gioiello artistico e come reinterpretazione fotografica. Grazie alla progressione di queste tre fasi, il visitatore che attraversa il nuovo spazio di Anthea Studio potrà visualizzare tutti i componenti e la loro trasformazione, dimostrando le possibilità creative e le espressioni artistiche del riuso.
Per la prima volta, inoltre ByLudo creerà un Recycling Workshop che si terrà il 2 marzo dalle 11:00 alle 13:00 dove i partecipanti potranno imparare e personalizzare due creazioni di ByLudo, scoprire di più sul brand e come usare i materiali di riciclo tecnologico. Per prenotare la partecipazione al workshop: https://anthea-studio.shop/products/riciclo-prezioso-con-byludo-sabato-2-marzo.
ByLUDO è un brand di rifiuti tecnologici riciclati fondato da Ludovica Cirillo a Roma nel 2008. L'ispirazione le è venuta dal suo cassetto pieno di auricolari, cavi elettrici e tastiere di computer in disuso. A questi pezzi, prima utili e poi in disuso, l'artista ha dato una seconda vita facendoli diventare oggetti ornamentali e artistici. I suoi design traggono ispirazione creativa dalla pratica ambientale del riutilizzo, un concetto particolarmente importante nella società consumistica di oggi.
Appena sedicenne Ludovica, per la prima edizione di TNT Talent New Talent, organizzato dal Ministero Italiano della Gioventù, è stata selezionata tra 200 talenti italiani. I suoi lavori sono stati presentati in tante mostre a Roma, Tokyo, Londra, Madrid, Francoforte, Parigi e Tel Aviv. (www.byludo.com/about).
Da quando Ludovica si è trasferita a Tokyo ha avuto la possibilità di esplorare profondamente la cultura giapponese e la sua antica storia di artigianato. Ha presentato la sua nuova collezione, “Mottainai” alla mostra “Umarekawaru: Born After Waste”tenutasi nel 2021. La collezione mescola pezzi tecnologici di riciclo tipici del brand e li assembla attraverso le tradizionali tecniche artigianali giapponesi.
Lo scorso novembre è stata inauguarata a Tokyo “Precious Waste: a Transformation Journey” alla Jinny Street Gallery, prima galleria di strada di Tokyo che ha presentato la mostra di ByLudo in un percorso di 28 lampioni nelle strage di Jingumae 2 Chome, Shibuya.
Lo Studio Anthea è stato fondato nel 2016, è un progetto artistico che elabora e realizza installazioni, allestimenti, design floreali contemporanei e ricercati grazie al supporto delle floral designer Emanuela Agostino e Damiana Ferrari. L'obiettivo è fondere la tecnica degli studi pregressi in scuole floreali internazionali ad un’alta sensibilità artistica felice di dialogare con designer ed altri professionisti del settore per dare vita a setting sostenibili che abbiano un unico respiro con lo spazio che li ospita. Rispetto degli elementi naturali, cura del dettaglio ed esaltazione del colore sono i migliori propulsori di tutti i design floreali firmati Anthea Studio. Un luogo che nasce con l’aspirazione di riunire più forme d’arte in un unico progetto artistico nel cuore di Roma, la città antica e storica dove vive una moltitudine di artisti che, attraverso opere diverse tra loro, trasmette know how e genio creativo. Creativi, artigiani, fotografi, botanici e ceramisti si alternano presentando i propri workshop, lezioni, incontri ed esposizioni per poter parlare e diffondere la propria arte (/www.anthea-studio.com).
Gisella Peana
© RIPRODUZIONE RISERVATA