Ad Altaroma l'International Couture ha presentato il fashion show “Mediterranean Moonlight”. Moda, Arte e Cultura come veicolo di integrazione tra i Paesi del Mediterraneo. La fondazione Med-Or ha sostenuto l’ottava edizione dell’evento sfilata International Couture dal titolo “Mediterranean Moonlight” organizzato dall’Istituto Culturale Italo Libanese, Presidente Maurice Salamé, con il patrocinio dell’Ambasciata del Libano in Italia, nella prestigiosa location del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
I protagonisti dello show provenienti dal Libano, dalla Giordania, dalla Polonia e dall’Italia, sono stati selezionati per l’originalità delle creazioni, la bellezza delle stoffe e dei materiali utilizzati, la precisione dei tagli e la cura con la quale i manufatti sono stati realizzati.
Sul catwalk di International Couture, “Mediterranean Moonlight”, si sono potute ammirare le creazioni di Abiddikkia, Barbara Piekut, Flavia Valentini, Flavio Filippi, Laith Maalouf e Missaki Couture , accompagnati dagli accessori di Elle Bag di Lucrezia Battaglia, Marina Corazziari Jewels e Fleur d’Oranger shoes.
Il look delle modelle è stato affidato per il hair styling a The Best Club by Wella, art director Giovanni Salerno e per il make-up alla Face Place Academy by Pablo Art Director Gil Cagné, mentre l’organizzazione e l'ufficio stampa sono stati curati da Maria Christina Rigano, Consigliere dell’Istituto Culturale Italo Libanese.
Ad aprire la sfilata la collezione “The Four Elements - A Material Imagination” della giovane designer Flavia Valentini. Terra, Fuoco, Aria e Acqua sono gli elementi che hanno ispirato il brand nato nel cuore di Roma, simbolo di una visione innovativa del mondo dell’artigianato italiano, che vuole esaltare il rapporto tra qualità e eco-sostenibilità, creando una nuova dimensione di lusso sostenibile che esula dagli standard e dalle convenzioni, come la sua esclusiva collezione di Burkini realizzati con un design tecnico che permette la massima mobilità e comfort sia fuori che dentro l’acqua ed una asciugatura ultra rapida.
Dall’antica Roma il viaggio nel mediterraneo di International Couture approda a l’isola di Panarea per la nuova collezione del brand A’BIDDIKKIA, di Giovanna Mandarano, che rompe i soliti schemi della stampa personalizzata con la collezione “Monocromo” dal mood femminile ed essenziale, per una donna che mostra la sua sensualità senza aver paura di mettere in evidenza una silhouette seducente. Giovanna Mandarano, designer e titolare del brand, ha scelto tessuti morbidi dalla tinta unita e colori neutri che avvolgono il corpo femminile. Tocco di colore l’eccezionale inserimento di alcuni capi in verde smeraldo, colore che ricorda la natura della sua Panarea. Un piccolo dettaglio in Swarovski impreziosisce e personalizza ogni outfit.
Ad accompagnare le creazioni di Flavia Valentini e di Abiddikkia sono le Elle Bag by Lucrezia Battaglia della collezione “Levitas”. Il brand Elle Bag by Lucrezia Battaglia è nato per caso, dalla complicità di una madre e una figlia che iniziarono a cucire borse di peluche per passare il tempo. La delicatezza e la leggiadria delle piume si unisce alla dinamicità dei colori. La morbidezza e la lucentezza del raso, che è presente in ogni modello di questa collezione, dona vitalità ed eleganza a queste borse day and night.
Il viaggio della bellezza proposto da International Couture prosegue con la designer Polacca Barbara Piekut, con i suoi abiti da sera e da sposa che celebrano il suo amore per il pizzo e i ricami. Già nota a Parigi, Berlino, Roma e Milano approda per la prima volta a Altaroma e a International Couture, con il brand MO.YA Fashion e la collezione intitolata “Libertà”, ispirata dalla musica del famoso compositore polacco Abel Korzeniowski, e realizzata con il patrocinio di 'www.podlaskie.eu'. Una collezione sensuale, affascinante, piena di passione e di amore per l'alta moda, arricchita da splendidi gioielli fatti a mano con ambra polacca.
L’Italia è il punto dominante del viaggio di Mediterranean Moonlight, con il giovane designer Flavio Filippi e la sua nuova collezione “Hortense” dai tessuti pregiati e fluttuanti, come organza, chiffon, satin, duchesse e mikado, arricchite da pizzi ricamanti con cristalli e paste vitree, che richiamano la moda degli anni ‘50. Liberamente ispirata alla tradizione culturale dell’infiorata che ha reso Genzano, sua città natale, famosa nel mondo, ha presentato abiti adatti a diverse occasioni, dal cocktail al gran galà, che rimandano alla briosità della primavera e alla natura che rinasce, vestendosi di meravigliosi fiori colorati: il blu e l’oro dell’iris, il rosa dei fiori di pesco, o i colori più vellutati tipici delle rose o più sgargianti come quelli dei tulipani.
Ad accompagnare l’alta moda di Flavio Filippi la collezione “Mediterranean Jewels” di Marina Corazziari. I gioielli scultura di Marina Corazziari sono veri e propri pezzi unici da collezione, opere d'arte in scala ridotta. Il suo stile eclettico mediterraneo fonde il neo-etnico con il liberty, il barocco con il post-industriale. Intere parure realizzate con coralli, turchesi, topazi e avorio, acque-marine e topazi azzurri, giade ed ambre incastonate in lastre d'argento e d'oro per celebrare linee e colori del mediterraneo multiculturale.
Mediterranean Moonlight, approda nel Medio-Oriente, prima tappa in Libano con la collezione “Althea” di Missaki Couture. Althea è un nome poetico, quasi etereo, che si ritrova nel mito greco e nella poesia pastorale. La collezione audace e asimmetrica, con motivi ispirati all'arte antica e alla mitologia. Ogni capo è progettato e realizzato a mano per accogliere le radici greche in modo moderno, con trame ricche, colori esuberanti e leggerezza dei tessuti, che celebrano la bellezza e la forza della figura femminile, del corpo e della mente.
Mediterranean Moonlight si conclude con la sfilata dello stilista giordano Laith Maalouf e la sua collezione “Aquatic Legends”, ispirata al mare e alle sue leggende che raccontano la magia di questo mondo. I colori sono quelli del mondo marino, blu profondo, verde smeraldo, lilla e corallo rosa e rosso”. Laith Maalouf, è stato proposto per sfilare a International Couture dalla Jordan Fashion Week, piattaforma che mira a far evolvere l'industria tessile e della moda del Regno attraverso il design, la cultura e il turismo.
In passerella anche il brabd Fleur D'Orange con la collezione “Temtation”, calzature Made in Italy di altissima qualità, realizzate su disegno originale con sapienza e amore. Fleur d’Oranger segue la migliore tradizione dell’artigianato italiano, scegliendo i materiali migliori per raggiungere la qualità che contraddistingue il prodotto.
All'International Couture hanno collaborato gli studenti dell’Università Internazionale UNINT di Roma e gli studenti di moda & design del Liceo Artistico Alessandro Caravillani di Roma.
Gli ospiti sono stati deliziati dai gustosi snack del Forno Damiani accompagnati da vini e aperitivi.
l'evento è stato coordinato da Anna Rita Sereno, show producer Alessandro Mazzini della Show production Mazzini Eventi; mentre il casting è stato curato da Eleonora Eutizi; il Make-Up è stato realizzato da Face Place Academy by Pablo Art Director Gil Cagné; l'Hair Styling da The Best Club by Wella, Art Director Giovanni Salerno, Alessio Larghetti, Antonello Lotito, Luigi Vernengo, Leo Libardi e Luca Morellato.
Gisella Peana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Pietro Piacenti e Augusto Frascatani