Giuseppe Fata
Al World Trade Centre di Dubai è stata consegnata la prestigiosa statuetta “GOLDEN LADY AWARDS” 2021, l'Oscar della moda e design di Dubai, allo stilista Giuseppe Fata, che ha ricevuto il riconoscimento dal Ministro della Cultura di Dubai e dai rappresentanti della famiglia Reale, alla presenza di autorità governative e istituzionali, personalità del mondo della moda, del cinema e dello spettacolo.
Giuseppe Fata è uno degli stilisti più significativi della scena contemporanea del fashion internazionale per la sua visione nel concepire dei copricapi che sono delle vere opere d’arte, di grande impatto sociale, emotivo ed esistenziale.
Il fashion designer per la serata di Gala ha presentato e sfilato una collezione di Head Sculpture Designer dal nome “ THINKING MIND”, portando la creatività italiana negli Emirati Arabi e rendendo omaggio ancora una volta alla Famiglia Reale e al Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.
A curare le relazioni istituzionali dello stilista è stata la Event Manager Carmen Martorana che ha anche creato le coreografie della sfilata evento.
Dichiara Giuseppe Fata: "un ringraziamento speciale alla famiglia Reale e allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, per avermi omaggiato del “Kandura”, tradizionale abito bianco, e del libro dei 50 From Fifty Years service. un ambito premio che non aspettavo mi venisse conferito per la seconda volta. Ho ricevuto una Nomination all’evento mesi fa ma non credevo a tutto ciò. Sono emozionato e incredulo per tutta questa accoglienza a me riservata in questa città cosi importante nell’ambito economico e cosi futuristica. Sono stato ricevuto personalmente dal Ministro della Cultura di Dubai in conferenza stampa e per me è stato un grande onore aver rappresentato l’Italia. Questo premio lo dedico in primis alla mia famiglia perché va a loro tutta la mia riconoscenza per aver sempre sostenuto quel sogno, come io lo definisco da sempre, che giorno dopo giorno cresce sempre più e a tutte quelle persone che con il loro amore mi hanno dimostrato da sempre stima e affetto".
Fata si diploma maestro d’arte all’Accademia Nazionale di Firenze e diventa docente accademico all’Accademia Nazionale di Roma, per poi formarsi come stilista d’accessori d’alta moda presso l’Accademia di Moda di Milano. Da qui inizia la sua travolgente attività nel mondo del fashion e dello spettacolo. Nel 1999, all’Istituto Nazionale INAI, vince tre titoli come campione italiano di “Stilista d’Alta Moda” e da lì in poi la sua carriera è inarrestabile.
Nel panorama del Made in Italy, Giuseppe Fata è tra i nomi che hanno maggiormente contribuito a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo, attraverso l’esaltazione del gusto e della bellezza. E' considerato “Il genio dell’arte sulla testa” dalla stampa e dall'alta moda di Parigi, dove è stato premiato al Cité Internationale Univeritaire de Paris “Boulevard Jourdan” per la sua arte e creatività unica al mondo. Ha lavorato con personaggi di fama internazionale come la costumista Gabriella Pescucci Premio Oscar, per l’evento "Il cinema va di moda" al Festival Internazionale del Cinema di Roma; "da Hollywood a via Veneto” con Sean Connery e Nicole Kidman; a Lyon per i “Cinquant'anni di Moda Italiana” per lo Studio Galgano con i grandi nomi: Valentino, Fendi, Armani, Versace, Balestra, Cavalli e Biagiotti. Nel 2001 vince il Premio Internazionale “Sergio Valente” che lo annovera fra i suoi preziosi collaboratori.
Le sue Head Sculpture hanno calcato le più autorevoli passerelle internazionali da Milano e Parigi Fashion Week ad Altaroma, al Festival del Cinema di Cannes, Venezia, Los Angeles e Taormina, al Fashion Istitute di New York e all’Art of Design di Londra.
La sua arte lo porta a lavorare e collaborare con i più grandi della moda italiana e internazionale da: Versace, Chanel, Dior, Chiara Boni, Krizia, Gattinoni, Valentino, Fendi, Armani, Scervino, Ferrè, Biagiotti, Balestra, Sarli, Rocco Barocco, Gai Mattiolo, Fiorucci, e tanti altri.
Molti sono state le Head Sculpture “Tribute” realizzate per rendere omaggio ai grandi all’alta moda da Yves Saint Laurent, Coco Chanel, Egon von Furtenberg, Cristian Dior, Gil Cagné, Gianfranco Ferré, Alexander Mcqueen, Sergio Valente, Franca Sozzani e Stefano Anselmo, fanno parte della collezione privata Fata Head Sculpture Design – Haute Couture Vision Museum.
Il couturier Fata è apprezzato e publicato dalle riviste più famose al mondo come Vogue, l’Officiel, Bazzar, Vanity, Cosmopolitan, Elle, Estetica Italia, Jute New York, White Sposa, Vogue Talent, Fabuk London, Monaco Woman, Ellementes Magazine, Gmaro Mag.
L’anno della consacrazione mondiale avviene nel 2002 quando gli viene conferito il più importante premio a cui un designer può apirare: “La Rosa D’oro di Parigi”.
Maestro di stile e di eleganza, nel suo percorso artistico sono stati tanti gli incontri con star internazionali: il Premio Oscar Osvaldo Desideri, Roberto Benigni, Carlo Rambaldi, Dionne Warwick, Sofia Loren, Alberto Sordi, Virna LisI, Whitnet Houston, Randy Crawford, Bryan Ferry, Lionel Richie, Sergio Cammariere, Claudia Cardinale, Maria Grazia Cucinotta; Anastasia, Noa, Natalie Imbruglia, Lauryn Hill, Khaled, Dolores O’Riordan, Eva Riccobono e tanti altri.
Nel 2003 Giuseppe Fata è stato ricevuto, in occasione del concerto di Natale in Vaticano, dal cardinale Camillo Ruini Vicario generale di sua Santità per la diocesi di Roma e nella stessa giornata da sua Santità Giovanni Paolo II. Risale, invece, al 2005 l'incontro a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e gli stilisti dell’alta moda. Nel 2006 riceve una pergamena di benedizione da Papa Benedetto XVI come artista italiano.
La sua arte viene omaggiata dalla città di Roma, che lo insignisce della nomina d’Ambasciatore di Moda Arte e Stile italiano.
Nel 2015 gli viene conferito il titolo di Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, su proposta, da Roma, della Principessa Costanza Afan De Rivera Costaguti Florio.
Dal 2017 è Direttore creativo e Presidente di Haute Couture Vision – Milano –Paris – New York.
Nel giugno del 2019 viene ricevuto dai Reali e dal Ministro della Cultura di Dubai che gli hanno consegnato l'importante statuetta “Golden Lady Awards” gli Oscar della Moda e del Designer di Dubai per la sua particolare creatività legata al mondo della cultura, della moda e dell’arte.
Gisella Peana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum e Giuseppe Fata